Facebook: come è cambiato nell'arco degli anni


Spesso le persone che utilizzano quotidianamente Facebook, non si rendono conto dei cambiamenti dello stesso. Questo è dovuto al fatto che i Social Network devono continuamente evolversi per restare al passo coi tempi e con le nuove tecnologie.

Ma come è cambiato Facebook in questi ultimi anni? Forse non ce ne siamo nemmeno accorti.
Scopriamolo insieme analizzando le grafiche e le novità che hanno accomunato TheFacebook dal 2004 ad oggi.


2004, anno della nascita della prima versione beta di "TheFacebook" ideata soltanto per alcune università americane. Un sito in cui ci si poteva liberamente registrare interagendo con gli altri iscritti.



2005, TheFacebook raggiunge quota 1 milione di utenti. Le università statunitensi coinvolte sono ora 800. Svolta dovuta al fatto che finalmente si potevano condividere le foto. Tra l'aprile e l'agosto fu registrato il dominio attuale Facebook.com.



2006, Facebook supera i 12 milioni di utenti e si estende alle scuole superiori e alle grandi aziende. Nasce il primo pulsante "condividi" disponibile solo su pochi siti. Se lo scopo iniziale di Facebook era di far mantenere i contatti tra studenti di università e licei di tutto il mondo, con il passare del tempo si è trasformato in una rete sociale che abbraccia tutti gli utenti di Internet.



2007, Il Social raggiunge 50 milioni di utenti e la posizione nella graduatoria del traffico dei siti passa dalla sessantesima posizione alla settima. Dal luglio 2007 infatti figura nella classifica dei 10 siti più visitati al mondo. Microsoft infatti acquista una quota dell'1,6% per 240 milioni di dollari.

2008, Gli utenti sono 150 milioni. Grazie alla nuova accattivante grafica, Facebook diventa compatibile in tutto il globo grazie anche alla nascita della chat e del messaggio di stato.
Questo è anche l'anno del boom italiano di Facebook in cui si sono registrate oltre 1milione di persone.




2009, 350 milioni gli utenti iscritti, nasce il pulsante "mi piace" nei post.
Dopo 5 anni dalla sua nascita, il portale è riuscito a chiudere il primo bilancio in attivo. I ricavi commerciali derivanti dalla pubblicità riescono a coprire solo in parte i costi fissi di gestione del sito (archiviazione, server, ecc.) tanto da rendere necessario l'apporto dei soci (tra cui l'1,6% di Microsoft).


2010, comincia l'era dei Social Media (Twitter, Linkedin ecc) e Facebook ne diventa subito il leader.
L'azienda fu valutata 50 miliardi di dollari. Sempre in questo anno il sito ha superato, negli Stati Uniti per una settimana, come numeri di accessi, il motore di ricerca Google.



2011, a Gennaio arrivano nuovi primati, Facebook continua a crescere sfiorando quota 600 milioni di iscritti. Nasce il nuovo servizio di mailing, l'integrazione con Skype per Video-chiamare, la nuova chat e un nuovo design previsto nel giro di un mese o due.



Condividi su Plus
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti :

Posta un commento